Detection Dogs

DETECTION DOGS

Al servizio della conservazione, gestione e controllo della fauna selvatica

The conservation service, management and control of wildlife

Detection Dogs - Con questo termine possiamo generalizzare come attività cinofila nella discriminazione olfattiva nelle più disparate discipline e applicazioni in ambiti ludici, sportivi, sociali, sicurezza, militari, protezione civile, medici, ambientali e faunistici.

Partendo da un fattore fisiologico basilare e cioè che il cane sviluppa una potenza olfattiva almeno 1.000.000 di volte più sensibile di quella dell’uomo, basti pensare che l’uomo ha appena 6 milioni di ghiandole odorifere (recettori olfattivi) nel naso e il cane nel tartufo (naso del cane) possiede invece 300 milioni di recettori olfattivi.  L'uomo anche se ne avesse di più non saprebbe cosa farsene: mentre la corteccia olfattiva canina, che processa le informazioni sugli odori, occupa il 12,5 % della massa totale del cervello, quella umana ne ricopre appena l'1%. Il cane possiede nel cervello un numero di cellule nervose olfattive 40 volte superiore all'uomo. Il cane ha una mucosa olfattiva superiore a 150 cm. quadrati contro i 4-8 cm. quadrati dell’uomo.  Inoltre i cani sono in grado di distinguere 12 odori contemporaneamente e possono identificare una sostanza diluita fino a 1/10.000.000.

Ciascuna delle narici dei cani è più piccola della distanza che la separa dall'altra: questo significa, secondo gli esperti, che ognuna percepisce l'odore di una distinta regione spaziale, cosa che permette al cane di localizzare la direzione di provenienza di un odore.

A questo si associa una memoria olfattiva fuori dal comune, infatti un odore acquisito è in grado di riconoscerlo e discriminarlo in mezzo ad una moltitudine di odori simili anche dopo alcuni anni.

I cani a teleolfatto (inspirano grandi quantità di aria con inspirazioni profonde – tipica dei cani da ferma) intercettano nell'aria le particelle olfattive come se usassero un telescopio, i cani a megaolfatto (effettuano brevi e ritmiche inspirazioni-sniffate-sniffing sul terreno – tipica dei segugi)  scrutano a terra le particelle olfattive come se usassero un microscopio.

In condizioni ambientali ottimali, il cane riesce ad identificare odori vecchi di sei settimane, specialmente all'inizio della sera, quando la temperatura del terreno è un po' più alta della temperatura dell’aria e gli odori, gli effluvi “salgono” più agevolmente dal terreno.

Il cane opportunamente addestrato per quella particolare attività/disciplina/mansione/specializzazione riesce a discriminare quel particolare odore in mezzo a mille altri odori.

Il cane lavora utilizzando il suo potente olfatto sfruttando gli odori presenti e lasciati sul terreno (lavoro di traccia e di pista), oppure sfruttando gli odori presenti sul terreno ma che non hanno lasciato tracce su questo (lavoro sfruttando l’aria, il vento), il lavoro del cane nelle attività di detection dogs può includere tutte e due le tipologie operative in base alle caratteristiche ambientali-territoriali e alle diverse specialità e ambiti di applicazione.

Tutte le razze canine possono essere impiegate in attività di detection dogs, ma come si evince dal nostro sito web noi alleviamo ed utilizziamo per l’attività venatoria l’English Springer Spaniel e il Bassotto Nano Pelo Duro (Dachshund). Razze generiche, versatili e polivalenti, quindi come altre cosiddette generiche, sono quelle più adatte a svolgere le attività più disparate e questo proprio per le loro caratteristiche attitudinali venatorie. Quindi sfruttando questa peculiarità caratteriale e attitudinale già geneticamente predisposta è in grado di discriminare le varie tipologie e azioni venatorie. Ecco che con gli opportuni insegnamenti il cane riesce a discriminare a livello olfattivo una moltitudine di oggetti e sostanze organiche e inorganiche.

Questo particolare addestramento non è di tipo coercitivo, ma sfrutta come abbiamo già detto la grande attitudine venatoria di queste razze: un lavoro per il cane di grande concentrazione (fondamentale peculiarità del cane da traccia e finanche da cerca), grande determinazione e perseveranza, indifferenza agli stimoli ambientali (stimoli diretti e indiretti). Come obiettivo finale ed unico è quello di trovare quella precisa sostanza, quel preciso oggetto, quella precisa cosa, persona o animale o parte di essa quale sia. Alla fine del lavoro il cane è soddisfatto e per questo viene premiato, molti utilizzano il cibo o altri oggetti. Noi nelle prime sessioni di addestramento utilizziamo il cibo e successivamente solo oggetti di tipo venatorio: per gli springer come premio gli lanciamo un dummy piumato e per i bassotti gli lanciamo un dummy con il pelo.

 

I NOSTRI SERVIZI -

I nostri cani possono essere d’aiuto in tutte le attività di monitoraggio faunistico di specie selvatiche (autoctone e alloctone) e specie/razze domestiche, quindi l’utilizzo del cane per la conservazione, gestione e controllo della fauna selvatica (conservation, management and control of wildlife).

In particolare -

La ricerca e rilevamento di pellets fecali (Scat Detection Dogs); la posizione e la quantità di pellets fecali aiuta i ricercatori per una stima e conteggi delle popolazioni faunistiche; opportuni test genetici (del DNA) sono in grado di identificare la specie, identificare la dieta (preferenze alimentari), i livelli ormonali, eventuali tassi di gravidanza, segnali di stress e malattie. Inoltre test tossicologici rivelano se l'animale è stato eventualmente avvelenato, etc.

La ricerca e rilevamento di nidi (Nest Detection Dogs); anche in questo caso la posizione e la quantità dei nidi in relazione alle specie accertate e oggetto della ricerca ci dà informazioni riguardo al numero di coppie nidificanti, eventuale successo riproduttivo, etc.

La ricerca, il monitoraggio e rilevamento faunistico (wildlife monitoring and detection of wildlife) sia da pelo che da piuma con le rispettive discipline di tracking (tipico lavoro del cane da traccia e da pista), un cane che lavora essenzialmente con il naso a terra sfruttando le emanazioni odorose e i reperti organici lasciati sul terreno - (Tracking Detection Dogs); anche in questo caso oltre all’eventuale identificazione della specie possiamo acquisire dati sui percorsi effettuati della fauna di interesse oggetto della ricerca, avere dati su stime della popolazione, etc.

La ricerca, il monitoraggio e rilevamento faunistico (wildlife monitoring and detection of wildlife) sia da pelo che da piuma con le rispettive discipline di trailing (tipico lavoro del cane da cerca), un cane che lavora sfruttando le emanazioni odorose e i reperti organici lasciati sul terreno e sfruttando anche quelle emanazioni odorose portate dall’aria e dal vento – (Trailing Detection Dogs); anche in questo caso oltre all’eventuale identificazione della specie possiamo acquisire dati sui percorsi effettuati della fauna di interesse oggetto della ricerca, avere dati su stime della popolazione, etc.

Tutte queste informazioni si acquisiscono con l’aiuto del cane in modo non invasivo per la fauna e l’ambiente.

ATTIVITA’ VENATORIA, GESTIONE E CONTROLLO DELLA FAUNA SELVATICA OPPPORTUNISTA

Activity hunting, management and control of opportunist wildlife

I nostri cani, le nostre attrezzature, la nostra professionalità sono a disposizione per eventuali collaborazioni con Enti, Istituti, Amministrazioni, Aziende, soggetti pubblici e privati per la gestione e il controllo della fauna selvatica opportunista.

In particolare il controllo del cinghiale con l’utilizzo del cane da limiere con la tecnica della girata – abbattimenti notturni con ausilio del faro lamping – abbattimenti selettivi da postazione fissa.

Birds Control – allontanamento e abbattimento di avifauna opportunista.

Inoltre siamo a disposizione con i nostri cani da traccia per chiunque abbia necessità di recuperare un animale ferito, in particolare per le squadre di caccia al cinghiale, per cacciatori di selezione agli ungulati, etc.

Con i nostri Springer Spaniel siamo a disposizione per tutte quelle Aziende Faunistiche Venatorie e Agrituristiche Venatorie che necessitano di cani recuperatori e riportatori oltre che grandi scovatori in particolare per Drive a fagiani, pernici e agli uccelli acquatici.

NOTA BENE:

Si fa presente che i nostri servizi proposti in questa pagina saranno effettuati in regime di compenso e solo ed esclusivamente se il committente ha acquisito tutte le autorizzazioni necessarie rilasciate dalle Amministrazioni e Autorità compententi.

Per avere preventivi relativi alle attività sopra esposte inviare una e-mail a stefano.devita@libero.it oppure contattare Stefano De Vita al 331.6107010